E’ iniziata la primavera! ! !

[Metrolab ha riaperto ora in via dello Scalo/via Berti, dentro l'ex-bestial market. Qui sotto il comunicato stampa. A presto nuovi aggiornamenti]

Metrolab inaugura la nuova stagione…

 

2 marzo: l’inizio

Alcune settimane fa un vecchio cinema in via Azzo Gardino divenne per incanto uno spazio pubblico restituito alla città, il luogo di lancio di una campagna “Rumori metropolitani” che parlava di bisogni, di cittadinanza, di reddito, di accesso alla città.

In seguito quel cinema venne (ri)chiuso, mattoni e cemento come strumenti del dialogo da parte del “governo” della città, e lì cala il sipario.

Era solo un trucco per aumentare la suspense 

12 marzo: la primavera s’avvicina

Blitz serale, sedie, microfoni e lo spirito MetroLab attraversa la Sala Borsa, per una sera agorà metropolitano, i racconti della “città di sotto” s’intrecciano con le rivendicazioni dei lavoratori della Sala Borsa e diventano presa di parola collettiva: le istituzioni tacciono, stavolta neanche un mattone… 

Oggi, 23 marzo: una nuova stagione

Pausa di riflessione, necessaria per riprender fiato, e MetroLab riparte. Questa mattina liberando i locali dell'ex mensa situata tra Via Berti e Via dello Scalo, torniamo a dar voce al precariato metropolitano, a raccontare i bisogni della città nascosta, a parlare di reddito come chiave d’accesso alla città, a partire dalla presentazione, alle ore 18,00 di questo pomeriggio, di una proposta di legge regionale per l’istituzione del reddito sociale. 

Continua inoltre la mappatura di un territorio che non è più lo stesso. MetroLab ospitando luoghi diversi, dimessi da anni, non ne cambia la natura ma il modo di “descriverli”. Il cinema Embassy, la Sala Borsa, l’ex-mensa, rappresentano le prime tappe di un viaggio che porterà alla costruzione di una nuova mappa della città: perché è liberando nuovi spazi che occupiamo porzioni d’immaginario collettivo, perché è (ri)partendo ogni volta dai bisogni che inauguriamo la nostra primavera. 

Bologna

Primavera ‘07

This entry was posted in Generale. Bookmark the permalink.

4 Responses to E’ iniziata la primavera! ! !

  1. biochip says:

    Ciao, anche se non condivido le vostre rivendicazioni in tema di reddito di cittadinanza, vi auguro comunque di portare avanti con successo le vostre iniziative di lotta. Almeno c’è qualcuno che crede in qualcosa e si sbatte per realizzarla, in questa vecchia e grassa città.
    Solo una cosa mi lascia un po’ perplesso: non vi sembra un po’ strano l’atteggiamento benevolo che state raccogliendo da parte dei media della carta stampata? Secondo me, gatta ci cova… Ca.Cu.Bo. docet!
    Ciao!

  2. daria says:

    scusa, acidman, ma – apparte il fatto che non è carino lasciare commenti così senza neppure firmarsi – perchè non vieni ad esporci le tue critiche (sicuramente costruttive) in assemblea? potremmo confrontarci e potrebbe essere occasione di crescita per noi e per te. non credi anche tu che possa essere più interessante (visto che metrolab sembra attirare il tuo interesse, per qualche ragione) che lasciare mezze frasi provocatorie su un blog?
    ti lancio la palla…

  3. sperando continuiate ancora a lungo a far sentire la vostra voce al di là della cortina di fumo che certo non siete voi diffondere. continuate, fatevi sentire!

    martedì 27 marzo faremo un provino al vag per cercare qualcuno che interpreti San Precario in uno spettacolo multimediale e interattivo che metteremo in scena al teatro delle moline venerdì 30 marzo. vorremmo fosse qualcuno che oltre ad abilità e propensioni istrioniche possieda una coscienza e possibilmente anche un’esperienza nella militanza precari: perciò chiediamo la vostra collaborAzione, sperando si nasconda fra le vostre anime una amante del teatro e desiderosa di divertirsi e far riflettere il pubblico…

  4. acidman says:

    E’ inutile che continuate a gettare fumo negli occhi e parole e sogni…
    solo politiche ridicole di potere…
    Rifondazione vi comanda a bacchetta e nemmeno ve ne accorgete(beh,l’età media lo spiegherebbe)…
    nella comunicazione neanche il Berlusca vi supera
    vergogna per il biglietto “stiamo rispettando il programma”
    quale programma?
    perchè non scrivete un contratto coi Bolognesi?
    mmolto critico

Comments are closed.